Bandiere Venete
Social
Bandiere Venete
Contatti
Le nostri emozioni , i nostri simboli , dovunque .
Tel: 0422 880348
Premessa
La presente informativa è resa per il sito “http://www.bandierevenete.it”
(Sito) di proprietà di BandiereVenete -divisione di Betonpiave Srl-, con
sede in VIA POSTIOMA 68 VILLORBA TV 31020 IT, Camera di
Commercio di Treviso, con P. IVA n. 03858990264, con codice fiscale
03858990264, capitale sociale di 10.000,00 € i.v. (Venditore).
Art. 1. Ambito di applicazione
1.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza
disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo
6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto
Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio
elettronico.
1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite
effettuate dal Venditore sul Sito. I termini indicati sono da intendersi
come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività
nazionali.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni
momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore
dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Lei è pertanto invitato ad
accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare
qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali
di Vendita.
1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore
alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la
vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore
che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri
collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con
tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il
Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita
di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali
collegamenti il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il
Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per
eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.6 Lei è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali
di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul
Sito.
1.7 L'inoltro dell'ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti
Condizioni Generali di Vendita.
Art. 2. Acquisti sul Sito
2.1 L’acquisto sul Sito
può avvenire previa registrazione al Sito
è consentito sia a utenti che rivestono la qualità di consumatori sia a
utenti che rivestono la qualità di professionisti. Ai sensi dell’art. 3, I
comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che riveste la qualità
di consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività
imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente
svolta; mentre ai sensi dell'art. 3, comma I, lett. c) del Codice del
Consumo, riveste la qualità di professionista la persona fisica o giuridica
che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale,
commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
2.2 Per evitare accaparramenti, non si potranno acquistare più di 200
pezzi dello stesso articolo all’interno dello stesso ordine.
2.3 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in
relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, il Venditore si riserva
il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le
irregolarità.
2.4 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che
provengano:
da un utente con il quale il Venditore abbia in corso un contenzioso
legale
da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di
Vendita
da un utente che sia stato coinvolto in reati
da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o
comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al
Venditore, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato
documenti non validi.
Art. 3. Registrazione al Sito
3.1 Per registrarsi al Sito Lei deve compilare l’apposito modulo,
inserendo i seguenti dati:
email
password.
3.2 Lei si impegna ad informare immediatamente il Venditore nel caso in
cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita
divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.
3.3 L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da
esso fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore
indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o
sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da
parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla
conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati
personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto
del Venditore di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.
Art. 4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante
disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore La informa
che:
per concludere un contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un
modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via
telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul
Sito
il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server del
Venditore
una volta ricevuto il modulo d'ordine, il Venditore Le invierà all'indirizzo
di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine contenente:
o un link alle condizioni generali di vendita
o le informazioni relative alle caratteristiche dell'acquisto.
Art. 5. Disponibilità dei Prodotti
5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi
accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino
contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non
sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di
acquisto.
5.2 All’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla
disponibilità di ciascun Prodotto.
5.3 Lei sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In
questa ipotesi Lei avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto ai sensi
e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice
del Consumo.
5.4 In alternativa, Lei potrà accettare:
qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di
consegna, offerto dal Venditore, con indicazione del nuovo termine di
consegna
qualora non sia possibile un riassortimento, il Venditore fornirà un
prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in
quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione
dell’utente
il Venditore offrirà un buono sconto da spendere per acquisti sul Sito.
L’importo del buono sconto, il termine entro il quale può essere utilizzato
e le eventuali limitazioni saranno di volta in volta comunicate dal
Venditore.
5.5 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di
Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettua il
rimborso entro un termine massimo di 30 giorni.
5.6 Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art.
61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto è risolto; nel caso in
cui il pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo del
Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro
eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'ordine (Importo Totale
Dovuto) sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell'Importo
Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di
pagamento” infra.
Art. 6. Scheda Informativa
6.1 Ciascun prodotto e/o servizio è accompagnato da una pagina
informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda
Informativa). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono
quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei
Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle
impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la
loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda
Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a
eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere
intese come indicative e con le tolleranze d’uso.
Art. 7. Prezzi
7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito si intendono comprensivi
della Imposta sul Valore Aggiunto.
7.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in
ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei
addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione
dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o
in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
7.3 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e
separatamente indicate nel modulo d'ordine, prima che l'utente proceda
alla trasmissione del medesimo.
Art. 8. Ordini di acquisto
8.1 Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver
ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto
accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà a Lei
trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di
consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento
dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà a Lei
trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore,
entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
8.2 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato
pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto
con Lei intercorso, l'ordine sarà conseguentemente cancellato.
Art. 9. Modalità di pagamento
9.1 Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:
Carta di pagamento
PayPal
Contrassegno
Bonifico bancario.
9.2 Il Venditore accetta le carte di credito dei circuiti:
VISA
MasterCard (Cirrus Maestro)
PostePay
CartaSì
L'addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati
della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento e (ii) la società
emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato
l'autorizzazione all'addebito.
I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario,
data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi
direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui
il Venditore si serve. Il Venditore quindi non ha mai accesso e non
memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati
sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento
dei Prodotti.
L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
9.3 Sul Sito è possibile effettuare acquisti anche mediante la soluzione
di pagamento PayPal. Qualora Lei scelga come mezzo di pagamento
PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il
pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai
termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I
dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e
non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è
quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della
carta di pagamento collegata al Suo conto PayPal ovvero i dati di
qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto Le
sarà addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione del
contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e
in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso a
Lei dovuto sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di
accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto
dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta
disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il Venditore non
potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni
nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare i quali Lei dovrà
rivolgersi direttamente a PayPal. Qualsiasi tipo di rimborso da effettuarsi
ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà accreditato
sul Suo conto PayPal.
9.4 Qualora Lei intenda scegliere il contrassegno come mezzo di
pagamento, La informiamo che all’intera spedizione verrà applicata un
costo aggiuntivo di 8,00 €, oppure la diversa somma indicata di volta in
volta sul Sito. Nell’ipotesi di scelta di pagamento con contrassegno, al
momento della consegna dei Prodotti è necessario disporre in contanti
dell’importo indicato nell’ordine di acquisto (non essendo il corriere
autorizzato ad accettare assegni e non potendo dare soldi in resto): in
difetto, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per
gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. Lei sarà avvisato della risoluzione del
contratto e del conseguente annullamento dell'ordine.
Qualsiasi rimborso da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di
Vendita sarà disposto mediante bonifico bancario presso le coordinate
bancarie da Lei comunicate.
9.5 Nel caso in cui Lei scelga come modalità di pagamento il bonifico
bancario, successivamente all’inoltro dell’ordine Lei potrà effettuare il
pagamento alle coordinate bancarie indicate sul Sito.
Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna
del Prodotto indicati nella Scheda Prodotto e/o sul Sito, decorreranno
dalla data di ricezione del bonifico da parte del Venditore e non dalla
data di trasmissione dell’ordine, come avviene nel caso in cui Lei scelga
altre modalità di pagamento.
Dall’invio dell’ordine Lei deve provvedere a disporre il pagamento entro
30 giorni lavorativi. In difetto, il Venditore si riserva il diritto di cancellare
l’ordine nei successivi 30 giorni lavorativi.
Art. 10. Consegna dei Prodotti
10.1 Non ci sono limitazioni alla consegna, tranne nei casi
eventualmente indicati sul Sito e/o nella Scheda Prodotto.
10.2 Le spese di consegna sono a Suo carico, salvo che non sia
diversamente indicato durante il procedimento di acquisto e/o in altre
parti del Sito. Per la consegna in alcune zone potrebbe essere richiesto
un costo supplementare.
10.3 A partire dalla data di invio dell’ordine, i Prodotti saranno
consegnati entro 15 giorni e, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere
dalla data di conclusione del contratto.
10.4 Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto consegnato.
Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto,
per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando Lei, o un terzo
da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso
del Prodotto, il Venditore Le raccomanda di verificare il numero di
Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né
bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si
invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del
vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in
cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione,
è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore. Resta ferma, in
ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso
(qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.
10.5 Lei ha la possibilità di ritirare il Prodotto presso un punto di ritiro, in
base alle opzioni e modalità disponibili sul sito e/o durante il
procedimento di acquisto, sempre che questa modalità sia disponibile
per il Prodotto da Lei selezionato. Lei sarà prontamente avvisato
quando il Prodotto è pronto per essere ritirato presso il punto di ritiro da
Lei scelto. Dalla comunicazione Lei ha tempo 30 giorni per ritirare il
Prodotto al punto di ritiro. Salvo diverso accordo, qualora Lei non
adempia a questo obbligo, il contratto di acquisto si intenderà risolto di
diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Per effetto della
risoluzione, l'ordine sarà annullato e il Venditore procederà al rimborso
dell'Importo Totale Dovuto da Lei pagato, detratte le spese di
spedizione. Il mero mancato ritiro del Prodotto non potrà essere inteso
come esercizio del diritto di recesso, se previsto, e non darà diritto al
rimborso integrale delle somme pagate per l'acquisto del Prodotto.
Art. 11. Diritto di recesso
11.1 Nell’ipotesi di acquisto sul Sito, salvo diversamente indicato, Lei
non gode del diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del
Consumo con riferimento al Prodotto o ai Prodotti indicati nel presente
articolo. Infatti, sul Sito sono:
venduti beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi
igienici o connessi alla protezione della salute.
11.2 Qualora Lei rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere
dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna
motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti nel
presente articolo entro il termine di quattordici giorni di calendario
(Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
a. nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui Lei o
un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso
fisico dei Prodotti;
b. nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in
cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il
possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o
c. nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente
di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore
e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o
pezzo.
11.3 Per esercitare il diritto di recesso, Lei deve informare il Venditore,
prima della scadenza del Periodo di Recesso, della Sua decisione di
recedere.
11.4 Lei ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di
Recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso
è da Lei inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Questa
comunicazione deve essere inviata in almeno una delle seguenti
modalità:
Email: info@bandierevenete.it
oppure per fax:
Fax: 0422722005
Si segnala che poiché l'onere della prova relativo all'esercizio del diritto
di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe su di
Lei, è nel Suo interesse avvalersi di un supporto durevole quando
comunica al Venditore il Suo recesso.
11.5 In caso di esercizio del diritto di recesso, utilizzando un vettore a
Sua scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro
il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al
Venditore la Sua decisione di recedere (Termine per la Restituzione).
Il Termine per la Restituzione è rispettato, se Lei rispedisce i Prodotti
prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto,
opportunamente protetto e imballato e, se possibile, nella confezione
originale (la confezione originale è sempre obbligatoriamente richiesta
qualora vi si trovino stampati i numeri di serie dei prodotti), deve essere
restituito al seguente indirizzo:
Logista Prebeton Immobiliare Srl
via della Vittoria 6 -31040 Nervesa della Battaglia TV Italia
11.6 I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a Suo carico così
come la responsabilità per il trasporto degli stessi.
11.7 Se Lei recede dal contratto, il Venditore procederà al rimborso
dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna, se applicabili,
senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal
giorno in cui il Venditore è stato informato della Sua decisione di
recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso
strumento di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. Nel caso in
cui Lei abbia restituito i Prodotti avvalendosi di un vettore a Sua scelta e
a proprie spese, il Venditore potrà sospendere il rimborso fino al
ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da
parte Sua di avere rispedito i Prodotti, se precedente.
11.8 Lei è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei
beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella
necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento
del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e
ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in
ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli
accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il
sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e
non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e
privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione
al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato
in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
11.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso
abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione
del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le
caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, il Venditore si riserva il
diritto di decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale
diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito
importo di rimborso il Venditore gliene darà comunicazione entro 30
giorni dal ricevimento del Prodotto, fornendo, nel caso in cui il rimborso
sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento
dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del
Prodotto.
11.10 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente
a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la
risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun
rimborso. Il Venditore ne darà comunicazione all'utente entro 30 giorni
(lavorativi) dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di
recesso. Il Prodotto rimarrà presso il Venditore a Sua disposizione per il
ritiro, che dovrà avvenire a Sue spese e sotto la Sua responsabilità.
11.11 Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli l’importo delle
spese di consegna da rimborsare a Suo favore sarà quantificato in
modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di recesso. Pertanto,
se ad esempio, Lei ha effettuato un ordine complessivo di 200,00 Euro,
in cui sono inclusi due Prodotti, il primo del valore di 50,00 Euro e il
secondo del valore di 150,00 Euro, e restituisce il Prodotto del valore di
150,00 Euro, Lei verrà rimborsato di un importo pari al 75% delle spese
di consegna sostenute. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna
da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto.
Art. 12. Garanzia Legale
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di
Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo
(Garanzia Legale).
A chi si applica
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova
applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per
scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o
professionale eventualmente svolta.
Quando si applica
Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi
difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da
tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al
venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi
dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si
manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già
a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del
Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo
mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del
consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al
momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà quindi
fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del
bene. E' opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova,
conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che
possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio
l'estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.
In caso di risoluzione del contratto, il Venditore restituirà al consumatore
l'importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del
Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo
aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, il Venditore restituirà
l'importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore.
'importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o la
soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l'acquisto.
Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura,
derivanti dall'uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle
istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso
fortuito o forza maggiore.
Se Lei ha effettuato l’acquisto in qualità di “professionista” ai sensi di
quanto previsto dal Codice del Consumo, i precedenti commi di questo
articolo non si applicano. Al Suo acquisto sul Sito si applicherà la
garanzia legale prevista dall’art. 1490 c.c.
Art. 13. Garanzia convenzionale del produttore
13.1 I Prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura,
essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore
(Garanzia Convenzionale). Lei può far valere tale garanzia solo nei
confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le
condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le
eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal
singolo produttore. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e
non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia
Legale.
Art. 14. Legge applicabile e foro competente; composizione
stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute
Resolution/Online Dispute Resolution
14.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla
legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che
non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni
eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del
Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
14.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni
controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del
presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede
o ha eletto domicilio. Nel caso di utente professionista, per ogni
controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del
presente documento è invece competente il Foro ove ha sede il
Venditore ai sensi di quanto previsto all’articolo 1 di cui sopra.
14.3 Ai sensi dell'art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il
Venditore informa l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui
all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui
egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito
del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così
insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli
organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione
extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un
contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita
(organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del
Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per
risolvere la controversia stessa.
14.4 Il Venditore informa inoltre l'utente che rivesta la qualifica di
consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo
che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line
delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La
piattaforma ODR è consultabile al seguente
indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma
ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi
ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di
risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
14.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'utente consumatore di
adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle
presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della
procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai
rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V,
Titolo II-bis Codice del Consumo.
14.6 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea
diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa
all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni
Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie
di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio,
dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non
ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del
regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
Art. 15. Servizio clienti e reclami
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere
assistenza o inoltrare reclami, contattando il Venditore con le seguenti
modalità:
- per email, al seguente indirizzo: info@bandierevenete.it
- per fax, al seguente numero: 0422722005
- per telefono, al seguente numero: 199-446085.
Il Venditore risponderà ai reclami presentati entro 30 giorni dal
ricevimento degli stessi.
P.IVA: 03858990264
Modulo di recesso
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)